La S.A.B.I. s.a.s. è attiva e specializzata anche nella contabilizzazione unifamiliare del calore, tramite l’installazione di valvole termostatiche e ripartitori sui radiatori presenti all’interno degli ambienti, e che solo per l’anno 2017 ci ha visto installarne più di 2.000.
Ciò che offriamo ai clienti riguarda sia la contabilizzazione diretta che quella indiretta:
Per Contabilizzazione Diretta si intende l’applicazione e l’utilizzo di contatori di calore atti a misurare l’energia termica in modo volontario per ogni unità immobiliare. Questa tipologia di contabilizzazione è applicabile, però, solo agli impianti termici centralizzati a distribuzione orizzontale e dotati di un sistema di termoregolazione.
Per Contabilizzazione Indiretta, invece, si intende la determinazione volontaria dei consumi di energia termica da parte di ogni utente, basata sull’utilizzo di ripartitori di calore installati su ogni radiatore (Calorifero) assieme ad una valvola termostatica per la regolazione della potenza riscaldante. Questa tipologia viene applicata agli impianti centralizzati a distribuzione verticale.
Il servizio di Contabilizzazione che viene offerto ai clienti si realizza in pochi passaggi:
- Rilevazione delle caratteristiche costruttive dei radiatori in modo da valutare i materiali necessari all’intervento di vuotamento dell’impianto;
- Sostituzione e posa delle valvole termostatizzabili, del comando termostatico (testina) e del detentore in ogni unità abitativa.
La nostra azienda, per correttezza nei confronti del cliente, utilizza sistemi informatici di contabilizzazione di tipo “aperto”, ovvero che possono esse utilizzati anche da terzi nella rilevazione dei dati, senza che la lettura sia per sempre subordinata all’intervento della nostra azienda.
COME FUNZIONANO LA LETTURA E LA RIPARTIZIONE DEI CONSUMI?
La lettura dei consumi stagionali per ogni unità abitativa avviene in modo telematico, senza dover accedere fisicamente agli appartamenti e viene svolta alla fine di ogni stagione o, su richiesta dell’Amministratore, anche in altri periodi dell’anno. Il servizio di lettura e ripartizione condominiale consiste nella rilevazione e nell’invio all’Amministratore, una volta all’anno, dei dati sul consumo individuale, del rapporto individuale e del rendiconto generale delle palazzine rilevate.
ASSISTENZA POST-INSTALLAZIONE
Dopo avere installato e attivato il sistema di contabilizazione la S.A.B.I. s.a.s. si occupa anche della manutenzione e del controllo dei dati trasmessi da ogni ripartitore. Più in particolare il servizio di assistenza post-vendita comprende le seguenti attività:
- Segnalazione mancata lettura per rottura / malfunzionamento ripartitore
- Segnalazione manomissione ripartitore per apertura sigillo di sicurezza
- Servizio assistenza all’utente per l’utilizzo del sistema
- Riposizionamento ripartitore a seguito di rimozione, con seguente riprogrammazione parametri
L’intera attività di contabilizzazione unifamiliare del calore viene interamente gestita internamente dal nostro ufficio tecnico, coadiuvato dalla nostra azienda satellite GANI s.r.l. e con l’eventuale supporto dei centri assistenza delle case madri dei componenti installati.