Condizionamento

dal 1986 Riscaldamento e Condizionamento

I sistemi di climatizzazione e condizionamento, civili o industriali, possono avere svariate qualità caratteristiche:

possono essere più o meno complessi, singoli o centralizzati e possono avere diversi obiettivi in termini di qualità del microclima degli ambienti in cui operano.

Condizionare un ambiente significa migliorare la qualità del clima percepito al suo interno ed ogni utente, tramite i sistemi di climatizzazione, può agire in completa indipendenza per renderlo aderente alle proprie preferenze in modo da svolgere attività in modo più confortevole.

La climatizzazione consiste nel controllo simultaneo e interdipendente di alcune condizioni fondamentali che sono contemporaneamente presenti in ogni ambiente: la temperatura, l’umidità, il movimento e la qualità dell’aria.

L’obiettivo finale di un impianto di climatizzazione consiste nel regolare e tenere sotto controllo queste variabili, che vanno ad influenzare il benessere delle persone.

E’ fondamentale, in fase di scelta di un impianto di condizionamento, calcolare il corretto dimensionamento dell’impianto, decidere il tipo di tecnologia più idoneo alla destinazione degli ambienti e valutare il costo totale dell’intervento. Quello che, quindi, dev’essere fatto prima di installare un impianto di climatizzazione può essere riassunto in pochi semplici capisaldi:

  • In base al tipo di ambienti o di struttura in cui verrà installato, scegliere la tipologia tecnologica di impianto più idonea
  • Stimare la potenza frigorifera e di riscaldamento dell’impianto
  • Realizzare una relazione tecnica e un progetto dell’impianto (se di medio-grandi dimensioni)
  • Installazione dell’impianto seguendo le tecniche idonee alla tipologia prescelta

Per impianti di piccole dimensioni la scelta più ricadere su impianti più semplici, classificabili in due macro-categorie composte da macchine mono-split e macchine multi-split. La scelta delle macchine può essere fatta dall’utente in base alle proprie necessità di climatizzazione degli ambienti e della spesa che intende intraprendere.