Condizionamento

dal 1986 Riscaldamento e Condizionamento

I sistemi di climatizzazione e condizionamento, civili o industriali, offerti dalla nostra azienda possono avere svariate caratteristiche:

più o meno complessi, singoli o centralizzati, e possono avere diversi obiettivi in termini di qualità del microclima degli ambienti in cui operano.

Condizionare un ambiente significa migliorare la qualità del clima percepito al suo interno e ogni utente, tramite i sistemi di climatizzazione, può agire in completa indipendenza per renderlo aderente alle proprie preferenze ed essere in un ambiente più confortevole.

La climatizzazione consiste nel controllo simultaneo e interdipendente di alcune condizioni fondamentali che sono contemporaneamente presenti in ogni ambiente: la temperatura, l’umidità, il movimento e la qualità dell’aria.

L’obiettivo finale di un impianto di climatizzazione consiste nel regolare e tenere sotto controllo queste variabili, che vanno ad influenzare il benessere delle persone.

È fondamentale, in fase di scelta di un impianto di condizionamento, calcolare il corretto dimensionamento, decidere il tipo di tecnologia più idoneo alla destinazione degli ambienti e valutare il costo totale dell’intervento. Quello che, quindi, dev’essere fatto prima di installare un impianto di climatizzazione può essere riassunto in pochi semplici capisaldi:

  • In base al tipo di ambienti o di struttura in cui verrà installato, scegliere la tipologia tecnologica di impianto più idonea;
  • Stimare la potenza frigorifera e di riscaldamento dell’impianto;
  • Realizzare una relazione tecnica e un progetto dell’impianto (se di medio-grandi dimensioni);
  • Installare l’impianto seguendo le tecniche idonee alla tipologia prescelta.

Per impianti di piccole dimensioni la scelta più ricadere su impianti semplici, classificabili in due macro-categorie composte da macchine mono-split e macchine multi-split. La scelta delle macchine può essere fatta dall’utente in base alle proprie necessità di climatizzazione degli ambienti, della spesa che intende intraprendere o della sofisticazione tecnologica e di design.